News

XI CONGRESSO SIPC

I bisogni emergenti di “Psichiatria” nell’Ospedale Generale.
Milano, Palazzo delle Stelline 24-26 novembre 2011

La Psichiatria di Consultazione si occupa delle applicazioni delle teorie e delle prassi psichiatriche alla cura dei pazienti trattati in strutture (ospedali) o servizi sanitari (medicina di base). In Italia l’incontro della psichiatria di consultazione con le altre specialità mediche assume importanza con la diffusione dei servizi psichiatrici nell’ambito degli Ospedali Generali.
Attualmente un vasto numero di psichiatri italiani dedica una parte importante del proprio tempo alle consulenze psichiatriche.
L’evidenza della necessità e utilità di un incremento di risorse dedicate in un Servizio di Psichiatria di Consultazione è esplicitamente testimoniata dalle richieste delle sue prestazioni e dal fatto che l’introduzione di servizi efficaci e ben funzionanti è sempre accompagnata da un rapido incremento dei tassi di richiesta. Questo fatto a ragione dell’alta frequenza di disturbi psichici in pazienti affetti da patologie internistiche e chirurgiche, acute, croniche e invalidanti. La realtà della relazione malattia organica-disturbo mentale si esprime con un impressionante dato epidemiologico: la prevalenza dei disturbi psichiatrici nei pazienti ricoverati in un Ospedale Generale varia dal 23 al 58% a seconda dei reparti, delle patologie e delle fasce di età.
Pertanto, l’Ospedale Generale si configura come un “territorio” ad alta morbilità psichiatrica che richiede interventi specifici di tipo clinico e organizzativo. Il Consiglio Direttivo della SIPC facendo sua la “parola d’ordine” della Federazione Mondiale per la Salute Mentale che nel 2010 è stata: NON C’È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE, ha accolto l’invito rivolto a tutte le Organizzazioni Psichiatriche Nazionali di mobilitarsi per intraprendere politiche, piani di azione e programmi nell’ambito del sempre più emergente fenomeno dei problemi psichiatrici correlati alle malattie croniche e, pertanto, ha deciso di sviluppare il suo XI Congresso Nazionale su queste tematiche.

Costanzo Gala
Presidente del Congresso

 

aggiunto il: 14/6/2011 da admin