News
Psichiatria Oggi • Anno XXX • n.1 • gennaio – giugno 2017
Cari colleghi,
con grande piacere vi presento il primo numero dell’anno 2017 della rivista Psichiatria Oggi. I contenuti sono anche in questo caso ricchi e diversificati.
L’editoriale del direttore Alberto Giannelli si sofferma sulle criticità di un epoca in cui il diverso viene nuovamente letto come nemico e pericoloso con i rischi di costruzioni culturali paranoidi.
Nel proseguire il tentativo di definire algoritmi di trattamento utili alla gestione di situazioni cliniche quotidiane sono presenti due articoli che forniscono riflessioni ed indicazioni sul trattamento dell’ADHD e sulla gestione della condizione di Delirium. Il primo frutto dell’espierienza di un centro dedicato al trattamento dell’ADHD nell’area milanese ed il secondo frutto della collaborazione di diverse società scientifiche.
Sono presenti poi diversi contributi di riflessione sul trattamento dell’esordio delle psicosi e sulla percezione delle sostanze d’abuso in un campione di giovani adolescenti.
Infine nella sezione di psichiatria forense potrete leggere un commento critico ad una sentenza che coinvolge l’applicazione della legge Gelli in psichiatria con particolare attenzione al rapporto tra responsabilità professionale ed adesione alle linee guida.
Insieme al direttore Alberto Giannelli confidiamo nella collaborazione di tutti i colleghi perchè tramite i vostri contributi questa rivista resti un luogo di confronto e di crescrita professionale utile a tutti gli operatori dell’area salute mentale.
Inviate eventuali articoli alla nostra redazione.
La segreteria di Redazione,
Giancarlo Cerveri